Il Centro Didattico Culturale del Museo Archeologico

Le attività educative del Civico Museo Archeologico sono affidate al Centro Didattico Culturale, che dal 1981 si occupa di valorizzazione del patrimonio archeologico di Bergamo e provincia, promuovendo visite guidate e laboratori didattici, conferenze a tema nelle sale del Museo per il pubblico adulto e innovativi progetti di educazione museale rivolti agli utenti diversamente abili e agli studenti stranieri (progetti di Archeologia e Intercultura).

Il 14 dicembre 2013 il Comune di Bergamo ha conferito al Centro Didattico Culturale del Civico Museo Archeologico l’attestato di civica benemerenza quale “attenta realtà culturale impegnata nella diffusione del patrimonio archeologico bergamasco”.

Il Centro Didattico, inoltre, propone diversi percorsi nel Museo e all’esterno, alla scoperta delle aree archeologiche di Città Alta, rivolti a diverse tipologie di pubblico, oltre che alle scuole di ogni ordine e grado, in lingua italiana e inglese.

Le tematiche delle visite guidate e dei laboratori didattici spaziano dalla preistoria all’Altomedioevo, dall’antico Egitto all’età romana, e vengono proposte anche in lingua inglese per le esigenze delle scuole internazionali bilingue e delle scuole interessate a progetti CLIL.

Tra le iniziative e i progetti promossi nel corso degli anni si possono ricordare le visite guidate a tema per la Festa della Donna, per le Giornate Europee del Patrimonio e la Giornata Internazionale dei Musei, i laboratori per bambini in occasione del Carnevale e delle festività natalizie, le attività estive che consistono in visite guidate e laboratori. Inoltre il Centro Didattico ha svolto progetti per adulti con disabilità, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, e laboratori per bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.

A cura del Centro Didattico è anche la pubblicazione di quaderni didattico-operativi rivolti ai bambini e ai ragazzi. Ecco i titoli più recenti:

  • A spasso per Bergamo romana
  • C’erano una volta Gasindi, Duchi, Gastaldi
  • Nella provincia di Bergamo al tempo dei Romani
  • Al Museo? Vi portiamo noi! Guida interculturale al Civico Museo Archeologico
  • In viaggio nella preistoria

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del Centro Didattico all’indirizzo e-mail: archeodidatticabergamo@gmail.com