ARCHEOLOGIA E SCIENZE SOTTO I RIFLETTORIย

I Longobardi erano un popolo dalla spiccata vocazione guerriera e solo i maschi in grado di portare le armi godevano di pieni diritti.

Il ruolo guerriero era enfatizzato nelle sepolture dalla deposizione di intere panoplie ed รจ per questo che รจ giunto fino a noi lโ€™umbone di uno scudo longobardo rinvenuto fortuitamente a Scanzo (BG) nel 1845, probabilmente proprio da una tomba andata distrutta.

Lโ€™umbone di ferro, di cui oggi si ripropone la collocazione su una ricostruzione di scudo, รจ decorato con una figura di triquetra in bronzo dorato, uno dei motivi decorativi piรน diffusi, soprattutto nel territorio dei ducati longobardi di Bergamo e Brescia. รˆ un simbolo che aveva probabilmente funzione apotropaica e richiama in modo molto forte lโ€™universo di credenze pagane tradizionali dei Longobardi.

Sapete cosa rappresenta?

Venite a scoprirlo!

Potete vedere lo scudo tutti i giorni in orario di apertura o ascoltarne la storia:

sabato 12 settembre e domenica 13 settembre ore 17,30

sabato 26 settembre e domenica 27 settembre ore 17,30

E non perdetevi la storia n. 6 di settembre al Museo di Scienze!

Orari di apertura del Museo Archeologico nel mese di settembre:

giovediย ย ย ย ย ย ย ย ย ย 10,00-13,00 / 14,00-18,00

venerdรฌย ย ย ย ย ย ย ย ย ย 10,00-19,00