โ€˜Questo vecchio mare che unisce Europa, Asia e Africa ha prodotto un alto numero di culture, sempre lโ€™una allโ€™altra collegata eppure distinte e diverseโ€™ย (F. Cardini).

Questo vecchio mare, incrocio di popoli e culture che costantemente nel tempo si sono scontrate e incontrate, respinte e amalgamate, รจ stato solcato da numerosi naviganti. Uno dei antichi e piรน famosi รจ certamente Odisseo, stando alle cronache omeriche, che affronta un percorso interiore alla scoperta dei propri limiti in uno spazio marino che sembrava illimitato, un viaggio che ha toccato luoghi inesplorati, popolati da genti sconosciute.
Attraverso la lettura di alcuni significativi brani dellโ€™Odissea si ripercorre il Mediterraneo di Odisseo, alla riscoperta di quei luoghi e quei popoli.

Narrazione di Carmen Leoneย (Centro Didattico culturale del Museo Archeologico)
Letture sceniche di Giuliano Gariboldiย (Erbamil compagnia teatrale)