Il percorso espositivo Food. Archeologia del cibo dalla preistoria allโ€™antichitร  รจ dedicato al tema dellโ€™alimentazione, di grande attualitร  per la concomitanza di EXPO 2015, Nutrire il pianeta, energia per la vita.
Lโ€™archeologia del cibo, in particolare quella pre/protostorica, รจ un campo della ricerca che ha assunto grande interesse e sviluppo grazie al progredire delle scienze applicate, che attraverso le analisi archeometriche sono in grado di fornire dati utili alla ricostruzione dellโ€™alimentazione del passato, soprattutto in assenza di fonti scritte.
I sistemi alimentari hanno scandito anche la storia dellโ€™uomo, che nel corso del tempo ha risposto alle sollecitazioni ambientali non piรน con lโ€™adattamento fisico, ma attraverso lo sviluppo culturale.

QUANDO 13 maggio-25 ottobre 2015DOVE Civico Museo Archeologico