archeducando 26 10

Conferenza per gli adulti โ€“ Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella, 9 โ€“ ingresso gratuito

Cibo per gli dei

Nel mondo antico lโ€™atto del cibarsi non รจ un gesto esclusivamente materiale, ma riveste profondi significati simbolici e rituali. Alcuni alimenti, come il nettare e lโ€™ambrosia, erano considerati cibi esclusivi degli dei;ย  altri, come il pane e il vino, permettevano una comunicazione diretta con il divino. Attraverso le pratiche sacrificali si offriva cibo agli dei per ottenere la loro benevolenza.

Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

Cibo non solo per mangiare

Proviamo a raccontare il significato simbolico di alcuni alimenti realizzando una composizione tattile con cereali, spezie, semi.

Aula didattica del Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella, 9 โ€“ ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti), info tel. 035 286070 (lu-ve 9.30-12.30)

Per il programma completo delle iniziative di Archeducando qua e lร :ย www.archeducando.it